Privacy&Cookie Policy

La ringraziamo per aver visitato il nostro sito.

l’istituto Studio e Ricerche di Pastoral Counseling, nello svolgimento della propria attività istituzionale raccoglie i dati personali degli utenti per migliorare i servizi offerti. I dati personali degli utenti saranno raccolti e trattati in conformità alla legge 196/2003 sulla protezione dei dati, e successive integrazioni applicabili in materia di protezione dei dati, nonché nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 sulla Data Protection (GDPR).

Come associazione ci impegniamo costantemente a fornire ai nostri Utenti un’esperienza Internet nel pieno rispetto e tutela della loro Privacy.
Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. La invitiamo a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.
La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
1) PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ 
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da apposite responsabilità individuate all’interno dell’organizzazione.
2) PRINCIPIO DI TRASPARENZA 
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi dalla Politica di Privacy indicati nella presente Privacy Policy. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dal GDPR.
3) PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
 I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.
4) PRINCIPIO DI FINALITA’ DELL’UTILIZZO
 Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal GDPR.
5) PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
 I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti previsti dal GDPR presso gli indirizzi indicati nelle Informative presenti nel sito.
6) PRINCIPIO DI SICUREZZA 
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.
Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte dell’istituto Studio e Ricerche di Pastoral Counseling. in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest’ultime designate Responsabili del trattamento e sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti. L’identità di dette terze parti è resa nota agli utenti. Con il consenso degli interessati, se richiesto dalla legge, e comunque previa adeguata informativa che specifica le varie finalità, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, estranei all’ associazione ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling , che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento. Dei trattamenti dei dati personali eseguiti da detti terzi titolari del trattamento il nostro Gruppo non è in alcun modo responsabile.

L’associazione ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling non si assume inoltre alcuna responsabilità su:
1. le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
2. i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti.
I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la sede dell’ ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling   ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili esterni del trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente –, alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

Tipologie di dati raccolti, finalità e modalità di trattamento

Con il consenso degli interessati sono effettuate, con strumenti elettronici, attività di analisi dei dati di navigazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito dell’associazione ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling   sono quelli necessari alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Dati di navigazione

E’ utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il tuo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

Il conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nelle forms di registrazione al sito. Su tali forms peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato e non si potrà usufruire delle connesse opportunità.
Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa  contenente tutte le prescrizioni dettate dal GDPR. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento.

Misure di sicurezza adottate per la tutela dei dati raccolti

l’ associazione Emergens  utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Vengono condotte attività periodiche di “Analisi dei rischi” per verificare l’aderenza agli Standard definiti ed eventualmente adottare nuove misure di sicurezza a seguito di cambiamenti organizzativi ed innovazioni tecnologiche o cambiamenti nella tipologia di dati raccolti. Le misure di sicurezza sono costantemente controllate e periodicamente verificate. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i loro diritti così come previsti dal GDPR. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica [email protected] od agli specifici recapiti indicati nelle informative rese agli utenti al momento dell’eventuale raccolta dei dati personali.

Cookie policy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR, di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’ associazione ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling (di seguito “ISRPC”) accessibili al seguente indirizzo: https://www.pastoralcounseling.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto
Per le informative su come disattivare i cookie vai sul sito:
www.youronlinechoices.com/it

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è il Don Patrizio Carolini Rettore dell’ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling .

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO) è Don Patrizio Carolini Rettore dell’ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling .

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’ISRPC Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling nell’esecuzione dei propri compiti come Istituto di studi e ricerche.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utilizzo di cookie permanenti è strettamente limitato all’acquisizione di dati statistici relativi all’accesso al sito.
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ALBENGA presso: Seminario Vescovile,

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