L’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling, con sede presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. E. Bartoletti” di Camaiore (LU), propone anche per il 2015-16 il Corso triennale di “Pastoral Counseling”.
Il Pastoral Counseling si propone come finalità l’utilizzo, nell’ottica dell’antropologia cristiana, delle abilità di counseling nel quadro del personalismo cristiano. E’ un servizio di aiuto alla persona nei contesti in cui è necessario fornire sostegno, orientamento, guida e, in generale, gestire i disagi, illuminato dalla prospettiva cristiana sulla vita.
Il percorso di formazione per diventare counselor pastorale passa attraverso un cammino personale di autoconoscenza, l’acquisizione di conoscenze teoriche e l’apprendimento di abilità pratiche di ascolto e di accompagnamento delle persone, dei gruppi, delle coppie che si trovano ad affrontare diverse difficoltà; utilizza le conoscenze della psicologia clinica e pastorale, e permette di acquisire una competenza professionale specializzata.
La Scuola di Pastoral Counseling di Camaiore ha lo scopo di offrire a tutti coloro che operano nei diversi livelli e settori della pastorale ecclesiale (presbiteri, religiosi/e, diaconi permanenti, laici), e anche al di fuori di questa, conoscenze, competenze e strumenti per perfezionare la coscienza delle motivazioni profonde dell’agire pastorale, per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali, per offrire idoneità di intervento anche nel complesso ambito del disagio personale e di gruppo.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito dell’Istituto (www.pastoralcounseling.it).

Chi fosse interessato ad iscriversi, può contattare la Segreteria (tel. 0584984426 / fax: 0584361421 – e-mail: [email protected] ).