Servizio di Pastoral Counseling per chiunque attraversi esperienze di difficoltà o periodi di disorientamento.  

Accreditato da “Diaconia”- Associazione  del Counseling di ispirazione Cristiana 

i nostri servizi

Calendario didattica

Formazione

Se siete alle prese con emotività ferita, conflitti relazionali o transizioni della vita particolarmente difficili, noi siamo qui per voi.

I nostri servizi comprendono:

L’Istituto di Studi e Ricerche di Pastoral Counseling attraverso percorsi di crescita umana e culturale profondamente ancorati alla visione di fede, organizza e gestisce:

-la Scuola di specializzazione di Pastoral Counseling

Il Corso triennale di specializzazione in “Pastoral Counseling” ha lo scopo di offrire ai presbiteri, alle religiose e ai religiosi, ai diaconi permanenti, ai laici, conoscenze, competenze e strumenti per perfezionare la consapevolezza delle motivazioni dell’agire pastorale, per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e della comunicazione, per assicurare idoneità di intervento nel complesso ambito del disagio personale, familiare e di gruppo.

-il Servizio di consulenza

Il servizio di consulenza del Pastoral Counselor è rivolto alla persona, alla coppia, alla famiglia. In primo luogo i counselors pastorali diplomati al nostro Istituto possiedono una particolare preparazione per operare a favore dei presbiteri e dei religiosi/e, dei seminaristi e dei novizi/e, dell’orientamento e dell’accompagnamento vocazionale e quest’ultimo soprattutto nei momenti di criticità . Inoltre sono attrezzati a prestare il loro servizio alle comunità parrocchiali, in centri di ascolto Caritas, ai degenti e al personale di ospedali e cliniche, agli ospiti e al personale di residenze sanitarie e sociosanitarie, di centri diurni socio-sanitari, di hospice, ai soci di associazioni di volontariato, ai consultori familiari, ai detenuti e ai famigliari degli stessi.

-le Attività di formazione

Costituisce una delle mission principali dell’Isrpc l’organizzazione di corsi, convegni, seminari di studio, conferenze, aventi ad oggetto la formazione permanente degli operatori pastorali. Formazione su temi specifici attinenti ai più vari aspetti della consulenza pastorale (dialogo, direzione spirituale, orientamento vocazionale, counseling familiare, aspetti psicopedagogici della celebrazione del sacramento della Riconciliazione, cura pastorale dei malati, stanchezza professionale, lutto, disagio scolastico…).


SEDE LEGALE:

presso: Seminario Vescovile, via Galileo Galilei,36
17031 Albenga (SV)

SEDI OPERATIVE:

ALBENGA: via Galileo Galilei,36 17031 Albenga (SV)

MARINA DI MASSA: presso ” CASA FACI”
via Lombardo Ernesto,16 54100 Marina di Massa (MS)

Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling